sábado, 3 de dezembro de 2011

Brasile, un luogo di grandi opportunità

La regione nord-est del Brasile è cambiato. Con gli investimenti fatti negli ultimi anni, un nuovo modello di gestione e l'aumento delle opere strutturali, dovrebbe essere consegnato entro il 2014, i nove stati che compongono la regione oggi, la progettazione di un nuovo status per il suo ruolo nello sviluppo del Brasile. Alcuni anni fa, la domanda comune è stato quello che il paese potrebbe fare per aiutare il Nord-Est. Oggi, il discorso cambia e diventa: che cosa può fare Nordeste per il Brasile?
Molti degli impianti strategici per il Piano di Accelerazione (PAC), progettato dal governo federale sarà nel territorio nord-orientale. Per citarne alcuni, ampliamento e ristrutturazione di porti, come il porto di Pecém, Ceará, e Suape, in Pernambuco, entrambi i quali devono soddisfare le raffinerie della Petrobras, altre imprese di raffinazione del petrolio, che si trova a Rio Grande do Norte, Sergipe, e Maranhao , l'estrazione di fosfati, uranio e la produzione di acciaio grezzo a Bahia e Ceará terra, energia eolica e anche nella dello stato di Rio Grande do Norte, Ceara, e condotta nel Piaui Paraiba e nella frutta. Sono tutti progetti che porteranno il sostegno finanziario al Nord-Est, l'occupazione e un livello di sviluppo mai visto prima e assicurerà una maggiore partecipazione e integrazione delle economie locali a livello nazionale.
L'economia della regione nord-orientale dovrebbe crescere al di sopra del prodotto interno lordo (PIL) nel 2010, secondo gli studi di consulenti. Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), gli ultimi dati ufficiali sul PIL regionale e risalente al 2005 indicano che il Nordest è salito al di sopra del PIL nazionale nel 2005 e nel 2004. Il totale di 93,6 miliardi dollari (2004) che rappresenta una crescita del 14,2% ed è superiore a paesi come Cile e Argentina, per esempio.
Con una superficie di 1,5 milioni di chilometri quadrati, che rappresenta la dimensione di Francia, Italia, Regno Unito e Germania insieme, una popolazione di 53 milioni di persone (censimento 2010), circa il 30% della popolazione del paese, nordest del Brasile è proiettato come la terra delle opportunità per coloro che vogliono investire e crescere. Nella regione che ha il clima estremamente favorevole e la posizione strategica, in aggiunta alle opere strutturali, i settori dell'economia quali l'agro-alimentare, orticoltura, il turismo, la produzione, industrie di trasformazione, tra gli altri, si presentano come potenziale di buoni affari.

Nenhum comentário:

Postar um comentário